FOOD + WINE + MUSIC

Venturini Baldini è sempre alla ricerca di nuove sensazioni culinarie, per questo abbiamo pensato di consigliarvi alcuni abbinamenti dei nostri lambruschi con piatti classici della cucina Italiana, ma non solo! Di seguito, infatti, troverete anche vini accostati a pasti inaspettati, come quelli tipici della cucina asiatica.

La cucina asiatica offre alcuni dei migliori abbinamenti per il lambrusco secco, come la nostra etichetta storica “Rubino del Cerro” Reggiano Lambrusco Spumante DOP, dal bouquet ampio, pulito, fruttato, che ricorda marasche, frutti di bosco e prugna matura, con piacevoli note di spezie scure. Un vino al palato corposo, sapido, armonico e con una lunga persistenza gusto-olfattiva. Si sposa divinamente con i Dim Sum della cucina Cinese (che letteralmente significa “dritti al cuore”) e si tratta di un insieme di bocconcini pensati per essere condivisi con i propri cari. Vi proponiamo tre interpretazioni di Dim Sum del Ristorante Gong di Milano:

  • Kuo tie: ravioli di carne passati alla piastra, ripieno di maiale condito con soia, cavolo bianco e zenzero, serviti con perle di aceto balsamico dal gusto agrodolce invecchiato in piccole botticelle di rovere;
  • Ravioli proibiti: ravioli al vapore in pasta di zafferano ripieni di maiale char siu e tartufo;
  • Ravioli bicolore: ravioli di pasta cristallo sfumati con pasta vegetale agli spinaci ripieni di maiale biologico, bambu, castagna d’acqua, cipollotto, zenzero e peperoncino.

Per i più tradizionalisti proponiamo in abbinamento a questo Lambrusco una fresca insalata con pollo, o per chi preferisce la versione vegetariana con pomodori e formaggio di feta, perfetta per la stagione estiva!

Sia accostando il “Rubino del Cerro” alla cucina italiana, che accostandolo a quella asiatica, possiamo creare una bella atmosfera con la musica, un brano che consigliamo di ascoltare in queste occasioni è “Gold” degli Imagine Dragons.

Per gli amanti della cucina giapponese raccomandiamo “Cadelvento Rosé” Lambrusco Spumante DOP, dal colore elegante e dal profumo suadente di rosa canina e susina matura. Fragrante, persistente, dal corpo avvolgente e pulito. Questo Lambrusco, ideale per aperitivi, trova uno speciale abbinamento con piatti a base di crostacei e crudità, nonché zuppe di pesce. Grazie alla sua freschezza, ma anche alla struttura e alla sapidità, è perfetto con un piatto di sushi o sashimi, per esempio dal noto ristorante Azuki Sushi a Riccione. Inoltre è meritevole di nota l’abbinamento cromatico del vino con i piatti di sushi, impreziositi da colorazioni rosso/rosa come caviale e salmone. Noi consigliamo una canzone bellissima da mettere durante un aperitivo con il nostro Cadelvento Rosé, è “Summer Wine” cantata da Lana Del Rey.
Per chi preferisce la classica cucina italiana, consigliamo “Marchese Manodori” Reggiano Lambrusco Frizzante DOP, in onore dell’omonimo Marchese che diede il nome anche alla Villa Manodori del nostro Wine Relais Roncolo 1888. Questo Lambrusco, forte della sua eleganza, è il degno compare della pasta fresca stesa a mano, tipica dell’Emilia: una tagliatella con ragù, come si usa dire “è la morte sua”; ma anche un piatto di spaghetti al pomodoro, perfetti nella loro semplicità. Marchese Manodori è un vino secco della tradizione, nasce dalla combinazione di quattro varietà di uva, coltivate nel territorio reggiano. L’incontro tra Lambrusco Marani, Lambrusco Maestri, Lambrusco Salamino e Lambrusco Grasparossa, lo rendono versatile e morbido, un’eccellenza nel suo stile. Se poi lo accostiamo ad un sottofondo musicale come “Felicità” di Albano e Romina, il benessere è assicurato!
Per chi vuole scoprire il nostro territorio, “T.E.R.S. Ancestrale” Lambrusco Emilia IGP, è il vino giusto, perché si sposa benissimo con i primi piatti della tradizione culinaria emiliana, come cappelletti, tortellini, o anolini in brodo. L’Ancestrale, per definizione, è un vino frizzante o spumante che rifermenta in bottiglia sui suoi lieviti indigeni e zuccheri, ed è in Emilia-Romagna che da qualche anno si è riscoperto questo percorso alternativo e naturale, ideale per le uve di questa terra come il Lambrusco. Il T.E.R.S. Ancestrale si ottiene da uve di Lambrusco Montericco, varietà locale di collina che cresce su un terreno argilloso sabbioso, su un suolo con una buona vocazione per la viticoltura, che regala vini molto equilibrati nelle componenti alcoliche e fenoliche. Viene lasciato 4/5 giorni sulle bucce e imbottigliato con il mosto dell’uva stessa. Rifermenta in bottiglia sulle fecce per altri 18 mesi e, a differenza di altri ancestrali, viene sboccato come nel metodo classico, ottenendo così un vino molto più elegante e dai profumi fini.

La ricetta dei cappelletti è una ricetta popolare di cui esistono numerose varianti, diversa di provincia in provincia e, di famiglia in famiglia. Qui vi proponiamo la versione di “Cucchiaio d’Argento”, da degustare con il nostro T.E.R.S. Ancestrale accompagnato da della buona musica, come “Bacco Perbacco” di Zucchero.

Iscriviti alla nostra

Newsletter

10% off