Glossario

A

Abboccato

Termine di vino italiano per descrivere un vino “off-dry” o leggermente dolce di medio corpo.

ABV

L’abbreviazione di alcol in volume, elencato in percentuale sull’etichetta di un vino (ad esempio, 13,5% ABV).

Acetaldeide

Un composto chimico organico tossico che viene prodotto nel nostro corpo per metabolizzare l’alcol etilico. La causa dell’avvelenamento da alcol.

Acidificazione

Un processo additivo per il vino comune nelle regioni di coltivazione a clima caldo e caldo per aumentare l’acidità aggiungendo acido tartarico e citrico. L’acidificazione è meno comune nelle regioni a clima freddo e più comune nei climi caldi negli Stati Uniti, in Australia e in Argentina.

Acescenza

Utilizzato per descrivere un sapore acuto, agrodolce e simile all’aceto nei vini con livelli aumentati di acidità volatile (acido acetico).

Amabile

Termine di vino italiano per descrivere un vino semidolce.

Aminoacidi

Composti organici; i mattoni delle proteine. Il vino rosso contiene 300–1300 mg / L di aminoacidi, di cui la prolina rappresenta fino all’85%.

Denominazione

Una posizione geografica legalmente definita utilizzata per identificare dove (e come) le uve vengono coltivate e vinificate.

Composti aromatici

Composti chimici con pesi molecolari molto bassi, che consentono loro di essere trasportati nel passaggio nasale superiore. I composti aromatici derivano dall’uva e dalla fermentazione e vengono volatilizzati dall’evaporazione dell’alcol.

Astringente

Una sensazione di secchezza in bocca tipicamente causata dai tannini, che si legano alle proteine salivari, facendole uscire dalla lingua / bocca. Il risultato è una sensazione ruvida di carta vetrata in bocca.

AVA (American Viticultural Area)

AVA sta per American Viticultural Area ed è una regione legalmente designata per la coltivazione della vite negli Stati Uniti.

Azienda Agricola

Un termine di vino italiano per una cantina di proprietà (una cantina con vigneti).

Azienda Vinicola

Termine di vino italiano per una cantina.

B

Balthazar

Una bottiglia di vino da 12 litri. Pari a 16 bottiglie standard.

Barrique

Una parola francese per “barile” che viene tipicamente utilizzata per descrivere una botte di rovere da 225 litri originaria di Bordeaux e delle foreste circostanti di Limoges.

Beerenauslese (BA)

Significa “raccolto selezionato di bacche”, questo termine sull’etichetta del vino viene utilizzato per indicare un livello di qualità nei sistemi Prädikatswein utilizzati in Austria e Germania. In entrambi i paesi gli acini d’uva sono selezionati a mano per la presenza di muffa nobile (Botrytis cinerea). I vini BA sono tipicamente vini da dessert. Affinché i vini possano qualificarsi come Beerenauslese in Germania, la densità del mosto d’uva è compresa tra 110–128 ºOe (tra 26–29,8 ºBx) con un potenziale alcolico del 15% –17,6% vol. Affinché i vini possano qualificarsi come Beerenauslese in Austria, la densità del mosto d’uva deve essere pari o superiore a 127 ºOe (29,6 ºBx) con un livello alcolico potenziale pari o superiore a 17,5% vol.

Biodinamica

La biodinamica è un modo omeopatico di agricoltura che utilizza compost naturali, o preparati, e tempi di lavoro agricolo, compresi i raccolti, con cicli celesti (luna e sole). Fu reso popolare per la prima volta negli anni ’20 da un filosofo austriaco di nome Rudolf Steiner. Esistono due enti certificatori per il vino: Demeter International e Biodyvin. I vini biodinamici certificati contengono fino a 100 mg / L di solfiti e non hanno necessariamente un sapore diverso dai vini non biodinamici.

Organico

Un vino da agricoltura biologica.

Brix (simbolo ° Bx)

Scala di densità relativa del saccarosio disciolto nel succo d’uva utilizzata per determinare il potenziale livello alcolico di un vino. L’ABV è circa il 55-64% del numero Brix. Ad esempio, 27 ° Bx si tradurrà in un vino secco con 14,9–17,3% ABV.

C

Cap Classique

Un’associazione di produttori sudafricani che si concentra sulla promozione degli spumanti metodo tradizionale che vengono fermentati in bottiglia e maturati “en tirage”.

Cantina

Termine del vino italiano per azienda vinicola (cantina).

Macerazione carbonica

Un metodo di vinificazione in cui le uve non pigiate vengono poste in una vasca sigillata e condite con anidride carbonica. I vini creati senza ossigeno hanno tannino basso e colore con aromi di frutta succosa e aromi di lievito audaci. Questa pratica è comune con i vini Beaujolais di livello base.

Castello

Parola italiana per castello (aka Château).

Cascina

Una fattoria vinicola.

Cépage

(“say-paj”) Le uve incluse nel vino. Encépagement è la proporzione della miscela di vino.

Classico

Tipicamente utilizzato per descrivere i confini classici o storici di una zona vinicola successivamente modificata. Ad esempio, il Chianti Classico si trova all’interno della più ampia zona del Chianti e indica i confini originali.

Zuccheraggio

Un processo additivo per il vino comune nei climi freddi in cui viene aggiunto lo zucchero quando la dolcezza dell’uva non è abbastanza alta da produrre il livello alcolico minimo. Lo zuccheraggio è illegale negli Stati Uniti ma comune nelle zone a clima freddo come le regioni di Francia e Germania.

Château

Parola francese per castello (aka Château). Spesso utilizzato accanto al nome di un’azienda vinicola.

Chiarificazione e Affinamento

Un processo dopo la fermentazione in cui vengono rimosse le proteine e le cellule di lievito morte. Per chiarire, al vino vengono aggiunte una proteina, come la caseina (dal latte) e gli albumi o un agente vegano a base di argilla come la bentonite o l’argilla caolino. Questi agenti chiarificanti si legano alle particelle sospese e le fanno cadere dal vino.

Clone

Una copia genetica di una cultivar di vite da vino. Ad esempio, ci sono più di 1.000 cloni registrati della cultivar Pinot.

Clos

Una vigna murata o un vigneto sul sito di un antico vigneto murata. Troverai questo termine comunemente usato in Borgogna, in Francia.

Colli

Termine italiano per colline. (es. Colli Orientali – “colline orientali”).

Coste

Un termine di etichetta francese per i vini di un vigneto in pendenza o collinare (contiguo), ad esempio lungo un fiume. (ad esempio Côtes du Rhône)

Côteaux

Un termine di etichetta francese per i vini provenienti da pendii o vigneti di collina non contigui. (ad esempio Côteaux du Languedoc).

Cru

Questa parola francese si traduce in “crescita” e indica un vigneto o un gruppo di vigneti che sono riconosciuti per la qualità. Cru viene solitamente utilizzato insieme a un livello di qualità determinato dalle regole di denominazione come “premier cru” o “grand cru”.

Cuvée

Francese per “iva” e usato per denotare una miscela o un lotto specifico.

D

Diacetile

Un composto organico presente nel vino che sa di burro. Il diacetile deriva dall’affinamento in rovere e dalla fermentazione malolattica.

Dolce

Termine di vino italiano per descrivere un vino ricco e dolce.

Domaine

Un termine non ufficiale dell’etichetta francese per azienda vinicola con proprietà vigneto. Troverai questo termine usato frequentemente in Borgogna e nella Valle della Loira.

Doppio Magnum

Una bottiglia di vino da 3 litri. Pari a 4 bottiglie standard.

Dolce

Parola francese per dolce. Un vino dolce.

E

Allevamento

[Significa “allevare” in francese. L’elevage è il processo di modellatura del vino nella sua forma finale post-fermentativa che include invecchiamento, affinamento, filtrazione e assemblaggio.

Affinato in botti di rovere

Francese per “invecchiato in rovere”.

Eiswein

“Ice wine” in tedesco e austriaco. Le uve per i vini ghiacciati vengono raccolte e pressate ancora congelate.

En Tirage

(“on teer-ahj”) Termine francese usato per descrivere l’invecchiamento degli spumanti in bottiglia con particelle di lievito autolitico rimaste dopo la fermentazione secondaria.

Esteri

Gli esteri sono un tipo di composto aromatico presente nel vino, causato dalla reazione dell’alcol con gli acidi del vino.

V

Fattoria

Termine italiano per azienda vinicola.

Vino Liquoroso

Un vino stabilizzato dall’aggiunta di acquavite, tipicamente a base di acquavite d’uva neutra e limpida. Ad esempio, circa il 30% del vino Porto è alcolico, il che aumenta il grado alcolico al 20%.

Frizzante

(“frizz-zan-tay”) Un termine italiano per un vino leggermente frizzante.

G

Glicerolo

Un liquido incolore, inodore, viscoso, dal sapore dolce che è un sottoprodotto della fermentazione. Nei vini rossi ci sono circa 4-10 g / L e i vini di muffa nobile contengono 20+ g / L. Si ritiene che il glicerolo aggiunga una sensazione in bocca positiva, ricca e oleosa al vino, tuttavia, studi hanno dimostrato che altri tratti, come il livello di alcol e lo zucchero residuo, hanno un effetto maggiore sulla sensazione in bocca.

Mosto d’uva

Succo d’uva appena spremuto che contiene ancora i semi, i gambi e le bucce di un’uva.

H

Halbtrocken

In austriaco e tedesco halbtrocken significa “mezzo secco”. In Austria, i vini possono avere tra 10–18 g / L RS (a seconda del livello di acidità). In Germany, wines may have 10–18 g/L RS unless they are labeled “Classic” and then they will have no more than 15 g/L RS.

I

Imperiale

Una bottiglia di vino da 6 litri. Pari a 8 bottiglie standard (aka Methuselah).

J

Jennie

A 500ml wine bottle. Un formato di bottiglia comune utilizzato per i vini da dessert.

Jeroboam

Una bottiglia da 3 L (vini spumanti) o 4,5 L (vini fermi).

K

Kabinett

Un termine di vino tedesco e austriaco. In Austria, Kabinett è un Qualitätswein con standard di produzione leggermente superiori. In Germania, Kabinett è il primo livello del sistema di qualità del vino Pradikat che quantifica la qualità del vino in base alla maturità delle uve (misurata in Oechsle o ° Oe). I vini Kabinett vengono raccolti tra 67-82 ° Oe.

Klassik

Un termine austriaco per descrivere un vino prodotto in uno stile tradizionale leggero e piccante. Questo termine è comunemente associato ai vini bianchi austriaci come il Grüner Veltliner.

L

Lambrusco

Nome sia di un’uva da vino rosso italiano sia di un vino ottenuto principalmente da tale uva. L’uva e il vino provengono da quattro zone dell’Emilia-Romagna e una della Lombardia, principalmente nelle province centrali di Modena, Parma, Reggio Emilia e Mantova.

Landwein

In Austria, i Landwein sono vini da tavola prodotti con una (o una miscela) delle 36 uve ufficiali del paese. Ci sono 3 regioni Landwein che potresti vedere utilizzate sulle etichette dei vini austriaci: Weinland, Stiererland e Bergland.

Lees

Sedimento da particelle di lievito morto lasciate nel vino dopo la fermentazione. Le fecce mescolate o, come si dice in francese, “sur lie” possono aggiungere un corpo più ricco e cremosità al vino.

Lieblich

Un termine austriaco e tedesco che descrive i vini medio-dolci con un massimo di 45 g / L di zucchero residuo (RS).

L

Fermentazione Malolattica (MLF)

La MLF non è tecnicamente una fermentazione ma un batterio chiamato Oenococcus oeni che converte un tipo di acido (acido malico) in un altro tipo di acido (acido lattico). La MLF rende il gusto del vino più morbido e cremoso. Quasi tutti i vini rossi e alcuni vini bianchi, come lo Chardonnay, passano attraverso il malo. Il processo produce un composto chiamato diacetile, che odora di burro.

Magnum

Una bottiglia di vino da 1,5 L. Pari a 2 bottiglie standard.

Melchoir

Una bottiglia di vino da 18 litri. Pari a 24 bottiglie standard (aka Solomon).

Methuselah

Una bottiglia di vino da 6 litri. Pari a 8 bottiglie standard (aka Imperial).

Medium Plus Barrel Toast

Una botte di rovere moderatamente ben bruciata (il legno viene bruciato per rilasciare lattone di quercia).

Mineralità

Un termine non scientifico usato per descrivere sapori che odorano o hanno il sapore di rocce o materia organica (suolo). Si pensava che la mineralità fosse la presenza di tracce di minerali nel vino. Ricerche recenti suggeriscono che la maggior parte degli aromi simili a minerali nel vino sono dovuti a composti solforati derivati dalla fermentazione.

N

Vino naturale

Termine generico utilizzato per descrivere i vini prodotti con viticoltura sostenibile, biologica e / o biodinamica. I vini vengono lavorati utilizzando additivi minimi o assenti, inclusa l’anidride solforosa (solfiti). A causa della mancanza di chiarifica e di chiarifica, i vini naturali sono tipicamente torbidi e alcuni possono ancora contenere sedimenti di lievito. In generale, i vini naturali sono fragili e sensibili e dovrebbero essere conservati con cura.

Nebuchadnezzar

Una bottiglia di vino da 15 litri. Pari a 20 bottiglie standard.

Noble Rot

Il marciume nobile è un’infezione fungina causata dalla Botrytis cinerea, comune nelle aree con elevata umidità. È considerato un difetto nelle uve rosse e nei vini ma nelle uve bianche è apprezzato per la produzione di vini dolci con aromi di miele, zenzero, marmellata e camomilla.

O

Rovere: americano

La quercia bianca americana (Quercus alba) cresce negli Stati Uniti orientali ed è utilizzata principalmente nell’industria Bourbon. La quercia americana è nota per l’aggiunta di aromi di cocco, vaniglia, cedro e aneto. Poiché il rovere americano tende ad essere più a grana sciolta, è noto per conferire sapori robusti.

Rovere: europeo

La quercia europea (Quercus robur) viene acquistata principalmente in Francia e Ungheria. A seconda del luogo di coltivazione può variare da grana media a grana molto fine. La quercia europea è nota per l’aggiunta di aromi di vaniglia, chiodi di garofano, pimento e cedro.

Off-Dry

Un termine per descrivere un vino leggermente dolce.

Orange Wine

Un termine usato per descrivere uno stile di vino bianco in cui il mosto d’uva viene fermentato con le bucce e i semi, proprio come un vino rosso. La lignina nei semi tinge il vino di un colore arancione più intenso. Sebbene questo stile sia molto antico, i vini del Friuli-Venezia Giulia orientale, in Italia, e di Brda, in Slovenia, hanno creato recentemente l’interesse per questo stile.

Vino biologico

Il vino biologico deve essere prodotto con uve coltivate biologicamente e lavorato utilizzando un breve elenco di additivi accettabili. L’UE consente ai vini biologici di utilizzare anidride solforosa (SO2) e i vini biologici statunitensi non consentono l’uso di SO2.

Ossidazione / Ossidato

Quando il vino è esposto all’ossigeno, si verifica una catena di reazioni chimiche che alterano i composti. Un cambiamento evidente è un aumento del livello di acetaldeide, che ha un odore simile alle mele ammaccate nel vino bianco e al solvente per unghie nei vini rossi. L’ossidazione è l’opposto della riduzione.

ÖWT

ÖWT sta per Österreichische Traditionsweingüter ed è un’associazione di viticoltori austriaci tradizionali fondata nel 1992 a Kremstal, Kamptal, Traisental, Wagram e Carnuntum (a partire dal 2019). I vini etichettati con 1ÖWT indicano che il vino proveniva da un ERSTE LAGEN o dal primo sito del vigneto, il che significa una speciale classificazione del sito del vigneto. Nel 2018 c’erano 72 Ersten Lagen.

P

Pétillant

Un termine francese per vino leggermente frizzante.

pH

Una cifra che esprime l’acidità o l’alcalinità in una sostanza numerata da 1 a 14, dove 1 è acido, 14 è alcalino e 7 è neutro. L’intervallo medio del vino è di circa 2,5-4,5 pH e un vino con un pH di 3 è dieci volte più acido di un vino con un pH di 4.

Fenoli

Un gruppo di diverse centinaia di composti chimici presenti nel vino che influenzano il gusto, il colore e la sensazione in bocca del vino. Il tannino è un tipo di fenolo chiamato polifenolo.

Fillossera

Un pidocchio microscopico che mangia le radici della Vitis vinifera e uccide le viti. Si diffuse per la prima volta in tutta Europa negli anni 1880 e devastò la maggior parte dei vigneti del mondo ad eccezione di alcuni luoghi con terreni sabbiosi (il pidocchio non può prosperare nella sabbia). L’unica soluzione era innestare le viti di Vitis vinifera su portinnesti di altre specie di vite, tra cui Vitis aestivalis, Vitis riparia, Vitis rupestris e Vitis berlandieri (tutte specie native americane). Ad oggi, non esiste ancora una cura per la fillossera dell’uva.

Podere

Termine di vino italiano usato per descrivere un’azienda agricola di vino rurale.

Poggio

Termine del vino italiano per collina o luogo elevato.

Produttori

Produttori in italiano. Utilizzato sulle etichette dei vini per descrivere un’attività vitivinicola cooperativa.

Q

Qualitätswein

Il marchio austriaco per il vino di qualità. I vini Qualitätswein sono delimitati da un sigillo di bottiglia a strisce rosse e bianche (generalmente presente sulla parte superiore della capsula) che indica che il vino ha superato 2 ispezioni (un’analisi chimica e di degustazione). I vini sono prodotti con 36 uve ufficiali ed etichettati con una delle 16 regioni vinicole o 9 stati austriaci (ad esempio Niederösterreich, Burgenland, Vienna, Steiermark, ecc.).

R

Riduzione

Quando il vino non riceve abbastanza aria durante la fermentazione, il lievito sostituirà il suo fabbisogno di azoto con amminoacidi (presenti nell’uva). Questo crea composti di zolfo che possono odorare di uova marce, aglio, fiammiferi bruciati, cavoli marci o talvolta tratti positivi come il frutto della passione o le pietre bagnate. La riduzione non è causata dall’aggiunta di “solfiti” al vino.

Reserva

Un termine di vino spagnolo utilizzato per descrivere un vino che è stato invecchiato più a lungo rispetto alla denominazione standard. L’invecchiamento varia da regione a regione.

Riserva

Un termine dell’etichetta del vino che ha molti significati a seconda del paese di provenienza del vino. Negli Stati Uniti, Riserva è un termine non regolamentato. Alcune cantine usano questo termine per descrivere un livello di qualità speciale, altre per il marketing. In Austria, Riserva viene utilizzato per descrivere i vini prodotti in uno stile ricco con oltre il 13% di alcol ottenuto con uve raccolte a mano.

Zucchero residuo (RS)

Lo zucchero dell’uva rimasto nel vino dopo l’arresto della fermentazione. Alcuni vini vengono fermentati completamente a secco e alcuni vengono interrotti prima che tutto lo zucchero venga convertito in alcol per creare un vino dolce. Lo Zucchero Residuo va da zero a oltre 400 grammi per litro per i vini molto dolci.

Riserva

Un termine di vino italiano che viene tipicamente utilizzato per descrivere un vino che è stato invecchiato più a lungo rispetto alla denominazione standard. L’invecchiamento varia da regione a regione.

D

Salmanazar

Una bottiglia di vino da 9 litri. Pari a 12 bottiglie standard.

Secco

Parola italiana per “dry”.

Solomon

Una bottiglia di vino da 18 litri. Pari a 24 bottiglie standard (aka Melchoir).

Sommelier

(“Sa-muhl-yay”) Una parola francese usata per wine steward. Un “master sommelier” è un termine registrato negli Stati Uniti di proprietà di Court of Masters Sommeliers riservato a coloro che superano il 4 ° livello dell’esame di certificazione.

Diviso

Una piccola bottiglia di spumante da 187,5 ml di dimensioni standard di un quarto.

Bottiglia standard

Una bottiglia di vino da 750 ml.

Solfiti

Solfiti, anidride solforosa o SO2 è un conservante che viene aggiunto al vino o presente sull’uva prima della fermentazione. I vini vanno da circa 10 ppm (parti per milione) a 350 ppm, il limite legale degli Stati Uniti. I vini devono etichettare se contengono più di 10 ppm.

Composti di zolfo

I composti dello zolfo influenzano l’aroma e il gusto del vino. A livelli bassi offrono caratteristiche aromatiche positive, inclusi aromi simili a minerali, pompelmo o frutta tropicale. A livelli più alti, i composti di zolfo sono considerati un difetto quando odorano di uova cotte, aglio o cavolo bollito.

Superiore

Presente sulle etichette dei vini italiani e più comunemente associato a una classificazione regionale che tipicamente ha standard di qualità di produzione più rigorosi.

Sur Lie

Significa “sui lieviti” in francese e usato per descrivere il riposo di un vino con le sue particelle di lievito autolitico che rimangono dopo la fermentazione.

Süss (Süß)

Un termine tedesco per indicare un vino dolce con più di 45 g / L di zucchero residuo (RS).

Sans Soufre

Termine francese per “senza zolfo”. Di solito sulle etichette delle bottiglie è indicato un vino senza solfiti aggiunti (ma non necessariamente al 100% privo di solfiti).

M

Tenuta

Italiano per “estate”.

Terroir

(“Tear-woh”) Originariamente una parola francese utilizzata per descrivere come il clima, il suolo, l’aspetto (terreno) e le pratiche di vinificazione tradizionali di una particolare regione influenzano il gusto del vino.

Trocken

Un termine di vino tedesco e austriaco per vini secchi che possono contenere fino a 9 g / L RS (a seconda del loro livello di acidità). In Germania, quando Trocken è usato in combinazione con “Selection” (ed è un vino del Rheingau) significa che le uve sono state raccolte a mano.

Tipicità / Tipicità

Un vino dal sapore tipico di una regione o di uno stile particolare.

U

Uvaggio

Termine di vino italiano per miscela di vino o miscela di uva.

V

Vanillina

L’estratto primario del baccello di vaniglia, che si trova anche in botti di rovere tostato.

Vecchio

Termine italiano per “vecchio”.

Vieille Vignes

(“vee-yay-ah vehns”) Termine francese per “vecchie vigne”. Un termine per lo più non regolamentato per descrivere i vini prodotti con uve di vecchie vigne.

Vigneto

Vigneto.

Vinificazione

La creazione del vino dalla fermentazione del succo d’uva.

Vinoso

Un termine di degustazione per descrivere un vino che ha un sapore appena fermentato.

Acidità Volatile (VA)

L’acido acetico è l’acido volatile nel vino che trasforma il vino in aceto. A piccoli livelli aumenta la complessità del sapore e ad alti livelli fa deteriorare il vino.

Iscriviti alla nostra

Newsletter

10% off